mercoledì 14 novembre 2018

UTILIZZARE I DIPOSITIVI AMAZON ECHO COME CASSE ALTOPARLANTI ESTERNE BLUETOOTH




Da poco sbarcati nel mercato italiano, i dispositivi Alexa, ovvero quelli appartenenti alla linea Echo, stanno facendo parlare di se grazie alla loro versatilita’ ed alle possibilita’ offerte nel campo della domotica.
Ma se volessimo farne un uso piu’ semplice, tipo trasformarle in casse esterne Bluetooth alle quali associare i nostri disposivi mobile?
Nel manuale non se ne fa cenno, ma niente paura, e’ davvero molto semplice!
Per prima cosa occorre avere installato la app Alexa, ma probabilmente lo avete gia’ fatto, dato che e’ indispensabile per allacciare il dispositivo Echo al WiFi
  • Avviate l’app. A sinistra dello schermo, aprite il menu cliccando l’icona con i tre segmenti in alto, scorrete in basso fino a trovare le Impostazioni, quindi individuate ‘Impostazioni dispositivo‘ e selezionate il dispositivo Echo che volete utilizzare come altoparlante.
  • Nella schermata dove vi ritroverete, osservate la sezione WIRELESS. Dovrebbe essere presente la voce ‘Dispositivi Bluetooth‘ (nel caso non lo fosse, provate a dire : ‘Alexa, connetti dispositivo Bluetooth’)
    Selezionatela e vi troverete in una schermata dove in basso si può trovare il tasto ASSOCIA UN NUOVO DISPOSITIVO, che dovrete premere
  • Una nota a pie di pagina suggerisce di effettuare l’associazione Bluetooth utilizzando le impostazioni di sistema. Entrare, pertanto, nelle impostazioni del proprio smartphone o tablet ed accedere alle impostazioni Bluetooth. Un volta abilitato il Bluetooth (nel caso non lo fosse già), scorrete in basso fino a trovare la nuova voce Echo-XLGSelezionatela ed osservate che il vostro cellulare effettuerà l’associazione.
    Quando questo sarà avvenuto, sarà il dispositivo Echo stesso a confermarvelo vocalmente
  • Tornate all’App Alexa, dovre potrebbe capitare che la ricerca è ancora in corso.
    Annullate tranquillamente e tornerete alla schermata dove è presente il tasto ASSOCIA UN NUOVO DISPOSITIVO, ma questa volta in alto è presente lo smartphone o tablet che avete associato.
Ogni volta che vorrete utilizzare il dispositivo Echo come altoparlante esterno (ad esempio per NETFLIX o YOUTUBE), dovrete dire:
Alexa, connetti Bluetoothoppure
Alexa, connetti il mio Smartphone
Per disconnettere, la frase diventa la seguente:
Alexa, disconnetti Bluetooth
Piccolo appunto, non tutti gli smartphone/tablet sono compatibili, dipende dalla loro età e di conseguenza dal tipo di protocollo Bluetooth supportato.
Questa caratteristica è utile poiche la qualità dell’audio del dispositivo è davvero notevole, anche per il piccolo Echo Dot. Certamente migliore degli altoparlanti integrati ai dispositivi Mobile, potete trarre giovamento della migliore qualità sonora per giochi e film, inoltre collegando Echo ad un impianto audio Esterno, vi farà da ponte con esso, senza quindi dover essere connessi direttamente con un cavo.

Nessun commento:

Posta un commento