martedì 23 agosto 2011

[Point of View] Gli anni '80

Erano gli anni delle sale giochi e della diffusione dei primi Home Computer. In TV impazzavano nuove serie (prevalentemente americane) e ben definite linee di cartoni animati, spesso nati come elaborato catalogo pubblicitario. Gli anni 80 sono hanno caratterizzato molti cambiamenti, sia di costume che di progresso tecnologico. In molte case degli italiani (e probabilmente anche in molti altri paesi europei) imperavano ancora schermi in bianco e nero, funzionanti a valvole. Quei televisori erano piuttosto caratteristici e con quelle manopole e slide vari per controllare luminosità e contrasto hanno rappresentato un'icona di un epoca al pari delle vecchie Radio appartenenti ad altre generazioni.
Al cinema venivano proposti film, specialmente appartenenti al filone della fantascienza, destinati a lasciare il segno; titoli come Tron hanno avuto il coraggio di orientarsi all'animazione 3d (quasi scontata in tempi più recenti, assolutamente incredibile ai tempi del Film),

 mentre altri, come Blade Runner, hanno proiettato lo spettatore in mondi immaginari ma molto convincenti, per una volta distinti da toni molto maturi.

Di cellulari si parlava solo come una forma di fantasia, anche se qualche timido accenno di telefono satellitare già si intravedeva. Nelle strade non era infrequente trovare le cabine telefoniche e normalmente l'unica valuta accettata erano i gettoni. Laddove ora esistono gli Internet Point, in quel periodo esistevano dei locali dedicati alla telefonia; ospitavano, infatti, diversi apparecchi telefonici per venire incontro a chiunque, per qualsiasi ragione, non ne disponesse a casa propria.

Si diceva ad inizio articoli delle sale giochi e degli home computer, ma di questo parleremo nei prossimi post :)

Rimante sintonizzati su DW!



Nessun commento:

Posta un commento