mercoledì 20 febbraio 2013

Consigli per gli acquisti: i titoli Steam in saldo



Fra non molto, precisamente il 21 Febbraio, terminerà l'offerta Steam per i titoli disponibili per la piattaforma Linux. Di seguito un rapido accenno ad alcuni di essi, nello specifico quelli che ho potuto provare sin ora. Tutti si distinguono per la loto qualità artistica, sia in campo grafico che musicale, oltre ad essere ovviamente molto divertenti e coinvolgenti.





Titolo dallo stampo fumettistico, improntato sulla falsariga di Diablo. Il mondo di gioco si 'crea' man mano che lo attraversiamo, creando un suggestivo effetto di profondità. Disponibile anche in digital deluxe edition, comprende l'ottima colonna sonora (acquistabile anche separatamente) che accompagna le avventure di Kid, il protagonista del gioco. Da segnalare la voce del narratore, che racconterà le nostre gesta in tempo reale, adattandosi agli avvenimenti causati dal giocatore stesso, in maniera del tutto dinamica.



Claustrofobico Survival Horror dai risvolti onirici e psicologici. Evoluzione del genere iniziato con la serie Penumbra, ottima narrazione e atmosfera inquietante sono assicurati per un titolo che non passa di certo inosservato. Consigliato a chi ha nervi saldi e voglia di emozioni forti.


The Book of Unwritten Tales
 e
The Book of Unwritten Chronicles: The Critter Chronicles

Di questi due titoli non posso dire ancora molto, visto che non ho potuto dedicargli molto tempo. Si tratta di due titoli appartenenti al genere delle avventure grafiche (un tempo note come avventure punta e clicca). L'ambientazione è di chiaro stampo fantasy con declinazioni fiabesche. La direzione artistica è ai massimi livelli , così come la creatività adottata nella creazione di ambienti e personaggi. La digital deluxe edition include la colonna sonora, un breve ma interessante video contenente il making off e un digital artbook in formato PDF.

Trine 2

Altro titolo Fantasy. Il titolo si presenta con un comparto grafico di tutto rispetto. Giochi di luce danno vita a rigogliosi scorci di natura, lungo i quali ci sposteremo su un percorso bidimensionale, tipico dei platform game. Presenti tre classi giocabili, è da segnalare la possibilità di giocare in cooperativa locale o via Internet, rendendo il tutto più vivace e dinamico. Anche per questo titolo è possibile avere contenuti extra acuistando la Collector Edition, comprensiva di un Artbook in PDF e dell'album contente la colonna sonora dell'opera.

Aquaria

Questa volta, pur mantenedo l'ambientazione fantasy, lo scenario di gioco si sposta sott'acqua, teatro di una insospettabilmente vasta rete di tunnel, gallerie e sale sottomarine. La protagonista del gioco si muove agilmente e fluidamente  nel proprio ambiente, alternando sezioni rilassanti e distensive dove l'accento è posto sull'esplorazione ad altre più frenetiche, tramutando il gioco in un vero e proprio shooter. Ottimo e di grande impatto l'accompagnamento musicale, grazie anche alle doti canore della protagonista stessa. Per questo titolo, purtroppo, non è presente alcun contenuto aggiuntivo.

Mi fermo qua perche i titoli a disposizioni sono davvero molti e tutti molto validi. Se volete dire la vostra e aggiungere altri titoli a questa lista, la sottostante sezione commenti vi attende trepidante!

Per testare i titoli ho usato un PC dotato di processore quad-core di AMD, con 4 Gb di Ram e scheda video Nvidia GTX460. La versione di Linux usata è Ubuntu 12.10. Tutti i titoli hanno funzionato senza problemi di sorta con elevatissimi livelli di fluidità. 

Nessun commento:

Posta un commento